
Oramai è passata una settimana dalla sostituzione del panno al biliardo.
Prima della sostituzione i dirigenti hanno voluto sentire il parere tecnico di alcuni giocatori e li hanno invitati a partecipare all'incontro con il manutentore.
Sentite le opinioni dei partecipanti la scelta è caduta su un panno ELVA Titan 400. Questo panno, secondo il montatore, non dovrebbe avere i difetti della prima produzione di ELVA, ossia l'estrema velocità, che impedisce di effettuare tiri di misura con precisione millimetrica, e lo zig-zag nel finale che cambia la traiettoria delle biglie. Quanto affermato dal sig. Tommaso Romito, manutentore di bilardi, ha fatto il paio con il parere di qualche giocatore che leggendo nei vari forum biliardistici ha trovato giudizi simili. Gli altri panni proposti, ma scartati, sono stati: Gorina Gold superprofessional, già usato negli anni precedenti e che non garantisce una buona velocità delle biglie quando diventa battuto, e Iwan Simonis che, a detta di molti, è un ottimo panno ma costa molto di più. Il primo è stato scartato perchè si è voluto fare l'esperienza con ELVA per giudicare direttamente ed eventualmente tornaread esso successivamente e il secondo per il costo.
Dopo una settimana di gioco, a detta di chi ha effettuato delle partite, il panno risponde benissimo sia in termini di velocità che di mantenimento della traiettoria delle biglie; ha le sue peculiarità che lo portano ad allargare determinati tiri ed a stringere altri ma il giudizio dei più è favorevole. Vedremo come si comporta con la durata nel tempo sia come materiale che come mantenimento delle caratteritiche tecniche di risposta al tiro.
Per quanto riguarda le gomme delle sponde è stato verificato che non sono logorate al punto da dover essere sostituite; certamente sono leggermente usurate ma nella normalità e rispondono al tiro senza imperfezioni di sorta.
Autore: Giuseppe Chiriacò